Santat Dan, La prima volta di ogni cosa, Il castoro, 2024, 320 p., ill.
Dan è sempre stato un bravo ragazzo. Ma essere un bravo ragazzo non gli impedisce di essere preso di mira da i bulli e di sentirsi invisibile. Per questo ha davvero poche aspettative quando i suoi genitori, alla fine dei difficili anni delle medie, lo mandano in vacanza-studio in Europa. Inaspettatamente, il suo sarà un viaggio di prime volte, esaltanti e commoventi, in cui imparerà a conoscere il mondo e soprattutto se stesso.
O’Neill K., La custode delle falene, Il Castoro, 2024, 272 p., ill.
Anya è la nuova Custode delle Falene, donate al suo villaggio dallo Spirito della Luna, per far sbocciare il Fiore della Notte. Il fiore è fonte di benefici per la comunità: salvaguardarlo è sia un onore che un onere. Ci sono momenti in cui Anya vorrebbe prendersi una pausa e magari vedere il sole, con la sua luce e il suo calore. Ma i desideri hanno un prezzo, e Anya, insieme al villaggio e alle Falene, dovrà affrontarne le conseguenze.
Paulsen Gary, Sulle tracce, Camelozampa, 2024, 128 p.

Ogni anno, con la prima neve, John e suo nonno vanno nei boschi per sparare a un cervo che li nutra per tutto il lungo inverno del Minnesota. Ma quest’anno il nonno è molto malato, e John dovrà andare da solo. Mentre si inoltra nel bosco innevato, John comincia a chiedersi se riuscirà ad alzare il fucile.