Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

10-11

Almond David, il ragazzo che nuotava con i piranha, Salani, 2019, 256 p.

Questa è la storia di Stanley, un ragazzino che vive con i suoi zii dopo che i genitori sono morti in un incidente stradale. Stan vive una vita tranquilla e serena, fino a quando Enrie, suo zio, viene licenziato e BANG! la vita di Stan diventa un delirio. Suo zio decide di realizzare in casa una fabbrica di inscatolamento sardine. Ma tutto cambia quando Stan incontra Pancho Pirelli: l’uomo che nuotava con i piranha.

Postorino Rossella, Tutti giù per aria, Salani, 2019, 144 p.

Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente. La palla cadrà nel fiume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfiera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati.

Niccolini Francesco, Il lupo e la farfalla, Mondadori, 2019, 161 p.

Il protagonista ricorda il motivo per cui ha sepolto il proprio fucile: ha imparato ad amare la caccia e il bosco da bambino grazie al nonno con cui ha vissuto, ma un lupo e la morte di una bambina hanno cambiato tutto.

Entrada Erin Kelly, Fai la prima mossa, Terre di Mezzo, 2018, 228 p.

Charlotte, 12 anni, e Ben, 11, che si conoscono solo come giocatori di Scarabeo online, iniziano a costruire tra loro un rapporto più personale mentre ciascuno sta affrontando inattese difficoltà familiari e affettive.

Vecchini Silvia, 21 giorni alla fine del mondo, Il Castoro, 2019, 205 p.

Lisa, che pratica il karate e vive vicino a un lago con la mamma che gestisce un campeggio, ritrova Ale, un amico d’infanzia che era andato via dopo la misteriosa morte di sua madre per annegamento. 

Percivale Tommaso, Il caso del villaggio scomparso, Mondadori, 2019, 254 p.

Le quattro inseparabili amiche Lucy, Candice, Kaja e Mei Li, membri del segretissimo ordine della Ghirlanda, vengono chiamate dalla regina Vittoria a indagare su un nuovo caso: il professor Rasmussen, un sensitivo che gode di una grande influenza negli ambienti dell’alta società, prevede un disastro in una fabbrica di cotone che costa la vita a decine di bambini. Le ragazze si mettono sulle sue tracce e si ritrovano nella foresta di Wychwood, in un villaggio abbandonato che per un giorno si rianima e riporta in vita la giovane Abigail Brighton, morta in un incendio vent’anni prima. Fantasmi? Visioni paranormali? O solo suggestioni della mente? E cosa ha a che fare la ragazza con Rasmussen? Per trovare la verità Lucy, Candice, Kaja e Mei Li dovranno giocarsi il tutto per tutto, in una lotta dove a essere in pericolo saranno le loro stesse vite.

Holm, Jennifer L., Holm Matthew, L’ estate di Sunny , Il Castoro, 2019, 224 p. (FUMETTO)

Sunny, 10 anni nel 1976, trascorre l’estate con il nonno in una residenza per anziani in Florida, dove ha l’occasione di scoprire i fumetti e, soprattutto, di fare chiarezza su un segreto di famiglia che le pesava.

Gratz Alan, Proibito leggere, Mondadori, 2019, 252 p.

Amy Anne obbedisce sempre ai genitori, non si lamenta mai e non dice mai la sua. Ma quando alcuni libri, tra cui il suo preferito, vengono banditi dalla biblioteca della scuola perché accusati da una mamma di essere inappropriati, Amy Anne capisce di non poter restare ferma a guardare. Leggere tutti i libri messi all’indice vorrebbe essere il suo silenzioso gesto di protesta, ma altri compagni si uniscono a lei e in breve tempo si trova a gestire segretamente nel suo armadietto una Biblioteca dei Libri Banditi. Quando viene scoperta, Amy Anne e i suoi amici decidono di non arrendersi e contrattaccare: in fin dei conti, una volta che hai bandito un libro puoi bandirli tutti.

Vivarelli Anna, Una capra tibetana in giardino, Feltrinelli, 2019, 104 p.

A casa di Edoardo fervono i preparativi del matrimonio. La mamma si sposerà a giorni con il nuovo compagno e, per paura che combinino guai, Edoardo e il bisnonno vengono tenuti alla larga. Un giorno Edoardo si imbatte in un annuncio in cui un signore cerca un nuovo padrone per la sua capretta tibetana. Nonno e nipote non si lasciano sfuggire l’occasione e decidono di adottarla. Ma il giorno del matrimonio, quando gli invitati arrivano nel giardino dove li attende il banchetto di nozze, trovano ad aspettarli la capretta che, in piedi sul tavolo, li saluta belando.