Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

10-11

Bussola Matteo, Viola e il Blu, Salani, 2021. 144 p.

Questa è la storia di Viola, una bambina che gioca a calcio, sfreccia in monopattino e ama vestirsi di Blu. Viola i colori li scrive tutti con la maiuscola, perché per lei sono proprio come le persone: ciascuno è unico. Ma non tutti sono d’accordo con lei, specialmente gli adulti. Tanti pensano che esistano cose ‘da maschi’ e cose ‘da femmine’, ma Viola questo fatto non l’ha mai capito bene. Così un giorno decide di chiedere consiglio al suo papà, che di lavoro fa il pittore e di colori se ne intende.

leary Beverly, Caro Mr. Henshaw, Il Barbagianni, 2021, 136 p.

Leigh ha undici anni e sta attraversando un periodo difficile in famiglia. Quasi per caso Leigh inizia a scrivere delle brevi lettere a Boyd Henshaw, autore di “Come far felice un cane”, un libro che lo ha appassionato sin dalle elementari. Nonostante la sua indole schiva, nei messaggi che manda a Mr. Henshaw, il ragazzo si dimostra spigliato e brillante, instaurando con lo scrittore un rapporto di penna vivace e appassionante. E soprattutto finisce per rivelare molto di sé e di quello che prova, con grande sincerità e naturalezza.

McGown Anthony, Il volo dell’Allodola, Rizzoli, 2021, 139p.

Nicky e Kenny partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell’uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po’. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny, che ha un lieve ritardo, è molto teso. I due fratelli prendono l’autobus, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare. Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorprende una funesta bufera.

Pino Pace, Mamma in polvere, Camelozampa, 2021, 208  p.

In un futuro non troppo lontano ogni famiglia possiede una Lio, una mamma in polvere. La si acquista al supermercato in comodi sacchetti: cucina, pulisce, bada ai bambini. A casa di Mara, però, Iside, la Lio di famiglia, comincia a comportarsi in modo strano: allo scadere dei sei mesi non si disfa, come avviene di solito, e soprattutto sembra provare dei sentimenti, compassione, paura… Insomma, sembra viva!

Strukul Matteo, Storia di Mila, Solferino, 2021, 160 p.

Mila ha undici anni e vive insieme ai nonni sull’Altopiano dei Sette Comuni. Una notte sente dei rumori sospetti nel pollaio e scopre un intruso: una cucciola di lupo affamata e ferita a una zampa. Possibile sia questa la belva feroce che tutti stanno cercando? Senza pensarci due volte la ragazza decide di proteggerla, nascondendola, e le dà un nome: Selva. Riuscirà a salvare la vita della nuova amica e ad affrontare il gruppo di bulli, vincendo la solitudine del bosco e l’ira dei cacciatori privati della loro preda?

Woltz Anna, Alaska, Beisler, 2021, 180 p.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è altaleggibilità.png

Quando Parker scopre che Alaska è diventato l’animale da terapia di quel bullo orribile di Sven, non può sopportarlo. Così una notte, di nascosto, decide di riprendersi il suo amato cane. Il piano, però, subisce una svolta imprevista e i due ragazzi finiscono per la prima volta faccia a faccia, senza protezioni. Ora sono costretti a parlarsi e a conoscersi veramente. E le certezze che avevano fino a quel momento, cominciano a sgretolarsi.