Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

10-11

Cingoli Lorenza, L’isola che non c’era, Lapis, 2021. 144 p.

Sciacca, 1831. Come ogni sera, Mimmo accompagna il padre pescatore a gettare le reti al largo, quando d’un tratto davanti ai suoi occhi, accade qualcosa di straordinario: il mare si infuoca, i pesci piovono dal cielo, lapilli incandescenti illuminano il buio. È il prodigio di un’isola che nasce dalla profondità degli abissi. . Il cuore di Mimmo si accende di un desiderio d’avventura: sbarcare per primo sull’isola, piantare la sua bandiera e darle il nome.

Cuvellier Vincent, Margherita e Margherita, Il Castoro, 2019, 128 p. (graphic novel)

Margherita e Margherita sono praticamente identiche. Hanno entrambe dodici anni, vivono nella stessa strada, nella stessa casa. Ma c’è una piccola differenza: una vive nel 1910, l’altra nel 2010. Un sabato mattina del 1910 e un sabato mattina del 2010, Margherita sale in soffitta e trova un vecchio baule, dove è nascosto un misterioso abito. Dopo averlo indossato, si trovano una nell’epoca dell’altra! Quante avventure potranno vivere fuori dal loro tempo?

Genovesi Fabio, Rolando del camposanto. Due fantasmi da salvare, Mondadori, 2019, 225p.

Rolando vive nel cimitero, insieme allo zio che fa il guardiano. Esce solo per andare a scuola, dove i compagni lo evitano, e non ha amici, a eccezione di un merlo di nome Cip. Quando un giorno tra le lapidi appaiono i cugini Marika e Mirko, Rolando trova due amici. Ma i cugini sono dei fantasmi.

Goscinny Anne, Il mondo di Lucrezia, Gallucci, 2020, 192  p.

Questo è un anno speciale per Lucrezia, perché a settembre comincerà a frequentare le scuole medie. Nuove materie, nuovi insegnanti, nuovi compagni… per fortuna le sue migliori amiche sono pronte a darle una mano e anche la sua famiglia, per quanto strampalata, è sempre al suo fianco per sostenerla. Quanto potrà essere difficile ambientarsi in una nuova scuola?

Morpurgo Michael, Toto e il mago di Oz, Piemme, 2020, 288 p.

Quando un tornado si abbatte sulla loro fattoria in Kansas, Toto e la sua padroncina Dorothy provano a nascondersi per non essere trascinati via, ma la furia del vento li trasporta nella misteriosa terra di Oz. Qui, dove regnano un improbabile mago e due streghe malvagie, Dorothy e Toto incontrano una serie di personaggi straordinari, destinati a diventare amici e compagni di avventure.

Woltz Anna, Tess e la settimana più folle della mia vita, Beisler, 2020, 180 p.

Samuel, 10 anni, è in vacanza con la sua famiglia sull’isola di Texel, ma appena arrivati suo fratello si infortuna un piede giocando a pallone. Nell’ambulatorio medico, il ragazzino fa la conoscenza di Tess, una tipa fuori dal comune.I due stringono amicizia e Tess, che vive con la mamma single, lo coinvolge ben presto nel suo folle piano per conoscere il padre, di cui non sa nulla a parte il nome.