Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Gli intramontabili

Orwell George, 1984. I grandi classici della letteratura in manga, 001 Edizioni, 2021, 192 p. (Manga)

In un futuro distopico la Terra è suddivisa in tre immensi superstati: Oceania, Eurasia ed Estasia. Al vertice del potere politico in Oceania c’è il Grande Fratello, onnisciente e infallibile, che nessuno ha visto di persona ma di cui ovunque sono visibili grandi manifesti. Il Ministero della Verità, nel quale lavora il protagonista, Smith, ha il compito di censurare libri e giornali non in linea con la politica ufficiale. Pur tenuto sotto controllo da telecamere, Smith decide di ribellarsi al sistema.

Scataglini Carlo, L’odissea, Erickson, 2022, 192 p.  (CAA) 

Il viaggio di ritorno di Ulisse a Itaca, dopo la guerra di Troia, è il filo conduttore del grande poema di Omero, tra pericoli, naufragi, mostri, astuzie e incantesimi. Oltre a Ulisse/Odisseo, anche la moglie Penelope, il figlio Telemaco, la maga Circe, il ciclope Polifemo e i Proci sono tra gli indimenticabili protagonisti di questo capolavoro del genere epico.

Spinelli Jerry, Stargirl, Mondadori, 2021, 208 p.


Immaginate una scuola di provincia in cui tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, e poi chiedetevi che effetto farebbe, in un posto del genere, l’apparizione di una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele, piange ai funerali degli sconosciuti e sa a memoria i compleanni dell’intera cittadinanza, una ragazza magica e anticonformista.