Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Per approfondire

Gazzaniga Riccardo, Quello che non dicono. Storie di animali che ci insegnano ad essere umani, Rizzoli, 2023

(Natura – Animali)

David Barbagrigia e Jane Goodall, il delfino Winter e la dottoressa C: sono animali e uomini le cui vite si sono intrecciate, tessendo storie di amicizia, di solidarietà, di ricerca scientifica. Tanti racconti sui nostri compagni animali, in cui è possibile vederne tutta la meraviglia e la fragilità.

Niccolini Francesco, La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi, Mondadori, 2023, 160 p.

 (Don Milani- Scuola-100 anni)

Lorenzo Milani Comparetti nasce in una delle famiglie più ricche di Firenze. Da ragazzo vuole fare il pittore, ma poi la vita lo porta su una strada inaspettata: Lorenzo decide di farsi prete. Quando viene mandato in punizione a Barbiana, Lorenzo si mette a fare scuola, perché capisce che quello che manca ai poveri non sono i soldi, ma le parole: non sanno usarle e per questo non possono difendersi.

Teresa Righetti, Frida Kahlo pittrice coraggiosa, La Meridiana, 2023, 80 p.

(Arte-Biografie)

Entriamo nel mondo di Frida Kahlo per scoprire la sua vita e le sue opere. Oltre a raccontarne la biografia spiega e raccoglie le sue opere più note e le tecniche artistiche utilizzate dalla pittrice.

Gino Strada, Diario di un sogno possibile, Feltrinelli, 2023, 176 p.

(Aiuti umanitari-Biografie)

La storia di Gino Strada. Dall’infanzia a Sesto San Giovanni e dalla formazione come chirurgo all’impatto con il suo lavoro in un Paese in guerra, fino alla nascita di Emergency e da lì in avanti, tutto il resto della sua vita sempre all’insegna di un sogno: cancellare la guerra dalla storia e garantire a ogni persona il diritto di essere curata.

Carmen Guasco, Assia Petricelli,  Le ragazze ce la fanno, Il Castoro, 2024

(Racconti-Donne)

Martina Ferracane ha avviato il FabLab Western Sicily, un progetto sociale per diffondere l’educazione digitale creativa nelle scuole della Sicilia. Maddalena Stornaiuolo, autrice e regista, ha creato a Scampia La Scugnizzeria, una scuola di teatro per tutte e tutti. Nadia Lodato e Lucia Lauro sono responsabili di diversi progetti fra cui Cotti in Fragranza, che accompagna i ragazzi del carcere minorile di Palermo in un percorso di crescita e riscatto.

Fabrizio Gatti,  Nato sul confine, Rizzoli, 2023

(Immigrazione – Guerre)

Un paese distrutto dalla guerra. Centinaia di persone da mettere in salvo. Il viaggio di una famiglia siriana, e di tante altre famiglie dal destino simile, verso la salvezza. Il viaggio è raccontato dalla voce di un bambino non ancora nato, Mabruk, che tutto vede e ci fa vedere. Insieme la voce dei suoi coraggiosi compagni di viaggio e di tutte le persone cui sia toccato in sorte di scappare dal proprio paese in guerra.

Gigliola Alvisi, Ilaria Alpi. La ragazza che voleva raccontare l’inferno. Storia di una giornalista, Rizzoli, 2019, 160 p.

(Giornalismo – Biografie)

Ilaria Alpi è stata uccisa in Somalia nel 1994, insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni ed era una reporter della RAI. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l’Europa. Per Ilaria raccontare le ingiustizie, le violenze e soprattutto non tacere la verità era una sorta di imperativo. Ma cercare sempre la verità può far paura.

Elisa Puricelli, Guerra, Siamo la vostra voce, Einaudi, 2023, 224 p.

(Uguaglianza – Libertà)

Feriel è nata in Italia, i suoi nonni sono emigrati dall’Iran nel 1979, quando nel Paese è scoppiata una rivoluzione che ha instaurato la repubblica islamica. A quattordici anni va per la prima volta a Teheran, in un momento storico per l’Iran. Muore una giovane donna, Mahsa Amini, mentre è in custodia della polizia morale perché qualche ciocca di capelli le spunta dal velo, obbligatorio per legge. Le donne di tutto il Paese si ribellano. Feriel e i cugini Bita e Firuz si uniscono a loro, insieme al resto della popolazione.

Hanna Harms, Il mondo senza api,  Giralangolo, 2023, 112 p.

Graphic Novel

(Ambiente, Natura)

Abbiamo bisogno delle api. Il nostro futuro dipende da loro. Gli insetti impollinatori sono in pericolo. Pesticidi, monoculture, deforestazione e temperature in rapido aumento minacciano la loro sopravvivenza. Ma è impossibile immaginare un futuro senza di loro: un terzo degli alimenti del pianeta è frutto del lavoro di impollinazione di insetti come vespe, bombi, calabroni e farfalle.