Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

+12

Piumini Roberto, La fuga di Pat, Pelledoca, 2023, 176 p.

Patrick è Pat, una giovane promessa del calcio giovanile, talmente bravo da meritarsi un posto nel Centro di Preparazione Sportiva più ambito: Fulton. Ma un giorno, da Fulton, Pat scappa dando inizio a una caccia al ragazzo senza tregua e senza confini. Insieme a Samuel, un vecchio fotografo incontrato per caso e disposto ad aiutarlo, si muoverà oltre l’Inghilterra. Perché sta fuggendo e chi lo sta seguendo, avvicinandosi ogni volta di più?

Nikola Huppertz, Bella come un otto, Lapis 2024, 256 p.

Malte ha 12 anni e uno straordinario talento per la matematica. Cerca di applicare la logica dei numeri a ogni aspetto della sua esistenza. La sua ordinata esistenza viene scossa quando irrompono nella sua quotidianità: Josephine, la sorellastra che non sapeva di avere, e Lale, sua nuova compagna di classe. Malte sperimenta i disagi emotivi dell’adolescenza, e si appresta a conoscere il più imprevedibile dei teoremi: l’amore.

Antonio Ferrara, Il mare ci aspettava, Einaudi, 2024, 144 p.

Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa da una situazione familiare che non è semplice.

Lucia Stipari, Il ragazzo senza ombra, Il Castoro 2023, 176 p.

Quando Filo torna al mare per passare le vacanze nella casa appartenuta a sua nonna, vorrebbe fermare il tempo. Fatica ad accettare la perdita della nonna, vive con il freno a mano tirato. Ma nell’ora più torrida del giorno, quando il mondo intero sembra trattenere il fiato dal caldo, l’incontro con Damiano cambia tutto: chi è questo ragazzo che crea tanto scompiglio dentro di lei? Possibile che non abbia l’ombra? Mentre il mistero di Damiano a poco a poco si svela, le certezze di Filo vacillano: forse solo accettando che tutto passa si possono vivere davvero momenti eterni.

Lucia Giustini, Cinque giorni, Pelledoca, 2023, 155 p.

Prima parte. È venerdì pomeriggio e Giacomo si sveglia per terra nel suo soggiorno. È confuso e ha un forte dolore alla testa. La memoria torna lentamente e il ragazzo comincia a ricordare qualcosa: è entrato da solo nell’appartamento del piano di sopra per indagare sui rumori inquietanti che si sentono in piena notte. Mentre cerca di recuperare il ricordo più cupo, sente rientrare in casa la sua gemella Gemma e si chiede se riuscirà a proteggerla dal mostro del quinto piano.  Seconda parte. La vicenda è raccontata ora dal punto di vista di Gemma.

Anna Woltz, La ragazza della luce, Beisler, 2023, 230 p.

Londra, settembre 1940. È la guerra e la città trema sotto le bombe che cadono ogni notte. Stretta come sardine, una umanità varia cerca rifugio nei tunnel della metropolitana. Fra questi Ella e il fratellino Robbie, il solitario Jay e Quinn, fuggita di casa per soccorrere i feriti. A poco a poco i quattro si raccontano, confidandosi paure e speranze per il futuro, divenendo amici per sempre.

Francesco Gungui, Noi. Alieni, Il Castoro, 2023, 224 p.

Settembre 1990. Ricky, Ulisse, Giulia e Matteo fanno un incontro che cambierà le loro vite per sempre. Un alieno compare davanti a loro: è verde, con la testa grande, gli occhi giganti, braccia e gambe sottili. Poco dopo, Ulisse scompare nel nulla. Anche la polizia lo cerca, senza successo. Presto i ragazzi dovranno confrontarsi con il loro mondo improvvisamente sconvolto: terremoti, rapimenti, viaggi nel tempo, animali impazziti, adulti simili a zombie. Cosa vogliono gli alieni? Sono loro i veri nemici? 

Kat Leyh, Amaranta, Il Castoro, 2024, 240 p.

Graphic Novel

Nella città in cui vive Amaranta c’è una strega. O, almeno, così dice la gente. In realtà, Jacks è solo una vecchietta con le Crocs, che vende online scheletri di animali investiti. Inquietante, certo, ma per Amara è anche piuttosto figo. Amara ha bisogno di un favore da Jacks, così inizia ad aiutarla nel suo hobby stravagante. E più Amara impara a conoscerla, più inizia a sospettare che Jacks potrebbe davvero avere poteri magici, nonché un improbabile legame con il passato della sua famiglia.

Chloe Daykin, Sulle mie tracce, Giunti, 2023, 304 p.

Elvis Crampton Lucas sa solo di essere stato trovato da neonato sulla panchina di uno zoo. E che il suo attuale padre lo ha portato a casa dentro a un cappello da cowboy e gli ha dato il nome dei primi tre vinili che ha preso dallo scaffale. Ma ora, il giorno del suo dodicesimo compleanno, vuole trovare una risposta a tutte le sue domande. Perché? E chi è stato ad abbandonarlo? Così inizia il viaggio alla ricerca del suo passato, in compagnia del padre.