Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, class '' not found in /web/htdocs/www.estatetuttadaleggere.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 310
+12
Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

+12

Giuliana Facchini, Borders, Sinnos, 2022, pp. 320

A Magnolia vige una società con divisioni rigide, ruoli a cui è impossibile scappare, compiti e ordine: è una città senza libri, in cui le conoscenze sono controllate dall’alto. Lindgren, Dickens, Verne e Alcott sono i figli adottivi della misteriosa Olmo. Olmo ha un progetto per i quattro ragazzi: ribellione, fuga, rivoluzione, forse.

I quattro ragazzi con nomi di scrittori ormai dimenticati dovranno affrontare la natura selvaggia per conoscere il bene e il male.

Cilla Jackert, A nessuno piace Jonna, Camelozampa, 2022, pp. 208

Jonna non sa leggere bene, non sa capire i problemi, non ha nemmeno altre qualità nascoste. E non è semplice avere in famiglia una sorella che invece è perfetta, bellissima e di successo in tutto quello che fa, sempre al centro dell’attenzione degli adulti. Ma a volte un gesto dirompente può portare a galla una realtà inaspettata.

Cat Patrick, Testa di tempesta, Mondadori, 2022, pp. 285

Frankie ha tredici anni non sopporta i rumori forti, i cambiamenti nella sua routine ed essere toccata. Un tempo aveva un’amica che la rendeva felice, Colette. Ora però non si parlano più. Solo quando, all’improvviso, Colette scompare e la polizia si mette sulle sue tracce, Frankie si rende conto di non volerla perdere una seconda volta. Frankie convincerà la sorella riluttante ad aiutarla a risolvere il mistero… prima che sia troppo tardi

Davide Calì, I bambini di Baltimore House, Pelledoca, 2022, pp.  76

Uno scrittore ritrova per caso, in un cassetto, il romanzo interrotto anni prima e decide di finirlo. Per farlo, però, ha bisogno di un posto speciale, un po’ decadente. Arriva al Baltimore Hotel, un vecchio albergo fatiscente e dismesso. Fin da subito, però, lo scrittore si accorge che qualcosa non va: percepisce delle presenze inquietanti, intravede sagome di bambini, mentre strane scritte appaiono e scompaiono subito dopo. Cosa nasconde il vecchio albergo?

Barbara Fiorio, La Banda degli Dei, Rizzoli, 2021, pp. 346

Sette amici ogni venerdì si ritrovano nel loro Olimpo, diventano la banda degli Dei: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Tra miti raccontati come solo a dodici anni si può fare e misteriosi furti che sconvolgono le abitudini del loro piccolo paese, queste incredibili divinità un po’ onnipotenti e molto adolescenti si troveranno ad affrontare (e risolvere!) problemi più grandi di loro.

A-Dziko Simba Gegele, Tutto daccapo, Atmosphere Libri, 2021 pp. 172

Crescere è difficile. Lo sai. E quando tua madre ha gli occhi ai raggi X e balla come se fosse un sacchetto di plastica pieno d’acqua? Quando l’idea che tuo padre ha del divertimento è mettere tutti i tuoi soldi in un libretto di risparmio? Quando Kenny, il più grande sbruffone della scuola, va dietro alla tua Christina Parker? Allora crescere è qualcosa che non sei affatto sicuro di saper tenere sotto controllo.

Jenny Jordhal, Ho trovato il mio posto nel mondo, Sonda, 2021 pp. 208

Graphic Novel

La dolce e timida Janne si rifugia nel cibo per colmare il vuoto che sente dentro: la sua migliore amica la ignora e i ragazzi la prendono in giro. Ma neanche rifiutare il cibo è una soluzione. Solo quando troverà il suo posto nel mondo, tornerà finalmente a volersi bene..

Elle McNicoll, Una specie di scintilla, Uovonero, 2021 pp. 192

La vita a scuola è dura per Addie, undicenne autistica costretta a combattere ogni giorno contro l’ostilità, la diffidenza e la paura degli altri. Un giorno Addie scopre che in passato, nel suo paesino, molte donne furono torturate e condannate a morte come “streghe”. Sente che per riscattarle deve convincere i suoi concittadini a dedicare un memoriale alle streghe uccise. La sua diventa una vera e propria missione in nome dell’uguaglianza e della verità.

R.J. Palacio, Pony, Giunti, 2022 pp. 336

Il dodicenne Silas viene svegliato nel cuore della notte da tre minacciosi cavalieri che portano via suo padre. Silas rimane spaventato e solo.  Quando un pony si presenta alla sua porta. Silas prende coraggio e, pur non sapendo cavalcare, decide di lasciare la sua casa per intraprendere un pericoloso viaggio alla ricerca del padre.