Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Bibliografia I e II Primaria

Icona

Estate coi libri 1-2 2020 692.47 KB 55 downloads

Scarica la versione stampabile della bibliografia …

FACCE NUOVE

Guido Sgardoli, CECILIA CANDEGGINA E L’INVASIONE DEGLI ULTRAPIDOCCHI, Lapis, 2018

Nella scuola Rodari regna il panico! Lorenzo Lodato è assente perché ha preso i pidocchi! Questa è una missione per Cecilia Candeggina, la bambina più pulita di Picco Pernacchia. Cecilia, terrorizzata, si munisce di spray e di una cuffia per capelli e cercherà di capire come Lorenzo si è infestato, di trovare il responsabile e, infine, di salvare il mondo dall’invasione di quei mostri orrendi! Riuscirà a portare a termine questa impresa?

SCUOLA-PIDOCCHI-AMICIZIA

Vanna Vinci, LA BAMBINA GIURASSICA, Mondadori 2019

(STAMPATELLO MAIUSCOLO)

Vista da fuori Vannina sembra una bambina sicura di sé e molto giudiziosa, ma sotto sotto nasconde tante piccole paure e una passione incontenibile: i dinosauri! Sa tutto di loro, li disegna in continuazione e li colleziona sotto forma di pupazzi. Cosa succederebbe se riuscisse, con una parola magica, a farli apparire davvero?

DINOSAURI- FANTASIA

Jean Leroy, SUPER CG, Babalibri, 2019

(STAMPATELLO MAIUSCOLO)

Carlo Giuseppe, sfogliando in soffitta la raccolta di fumetti del papà, scopre il mondo dei supereroi. Così, decide di diventare Super CG imparando a fare il duro. Alla prima occasione si mette alla prova, sfidando quel bullo di Rodolfo. Lo scontro non sarà facile per Super CG, ma fortunatamente interviene una compagna di classe a rimettere al proprio posto il prepotente. Così, Carlo Giuseppe scoprirà che alle ragazze i tipi maneschi non piacciono per niente!

SUPEREROI-AMICIZIA-BULLI

Ulf Stark, IL BAMBINO DEI BACI, Iperborea, 2018

Il piccolo Ulf desidera tanto baciare Katarina, ma non ha mai dato un bacio e così per esercitarsi a farlo inizia a frequentare Berit, detta Armata Rossa, bruttina ma simpatica, dolce ed energica; come finirà?

AMORE-PRIMI BACI

Isabella Paglia, UNO, Giunti, 2018

(STAMPATELLO MAIUSCOLO)

L’astronave di una strana creatura ha avuto un guasto ed è atterrata sulla terra, il primo pianeta a portata di galassia. Ma chi è questo buffo personaggio? Non è come me, non è come te, è diverso da tutti!
Un viaggio galattico nella diversità, per scoprire che siamo tutti strane creature, differenti gli uni dagli altri e ciascuno fatto a modo proprio!

ALIENI-DIVERSITÀ


VECCHIE CONOSCENZE

Silvia Roncaglia, IL MERAVIGLIOSO MAGO DI OZ, EL, 2014

Dalla fattoria del Kansas, in cui vive con gli zii, la piccola Dorothy si ritrova trasportata da un uragano nel regno di Oz, dove vive fantastiche avventure.

MONDO FANTASTICO-AMICIZIA

Henriette Bichonnier, IL MOSTRO PELOSO, Emme, 2014

Un orribile mostro famelico terrorizza il regno. Il pavido re, pur di non farsi mangiare, promette che consegnerà al mostro il primo, tenero essere umano che incontrerà tornando a casa. E naturalmente, il primo, tenero essere umano che il re incontra è sua figlia Lucilla.
La fiaba sembra prendere una piega tragica…e invece no – peli sul popò, perché la furba Lucilla – peli da gorilla risponderà per le rime al mostro affamato – peli sul palato.

MOSTRI-CORAGGIO-RIME

Lia Levi, IL PAPPAGALLO FRANCESE , Piemme, 2006

Riki cerca invano d’insegnare qualche parola al pappagallo ricevuto in dono, che ha i colori della bandiera francese e – come il bambino scoprirà in seguito – sa dire una sola parola: libertà!

ANIMALI-LIBERTÀ

De Lestrade Agnes , LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE , Terre di mezzo, 2011

In un paese dove per pronunciare parole bisogna prima averle comprate il piccolo Philéas teme di non riuscire a conquistare il cuore di Cybelle perché essendo povero ha poche parole da offrirle.

PAROLE-AMORE

Pieter Gaudesaboos, UNA SCATOLA GIALLA, Uovonero, 2018

(Disponibile anche: testo CAA)

In questo libro ci sono: un pilota, un comandante, un macchinista, un’autista, un postino, una bambina e una misteriosa scatola gialla che viaggia per il mondo. Cosa c’è dentro? Sorpresa!

VIAGGI-SORPRESE


MI LEGGI UNA STORIA


Jill Tomlinson, IL GUFO CHE AVEVA PAURA DEL BUIO, Feltrinelli, 2008

Il piccolo barbagianni Tombolo, che vive con i genitori all’interno di un albero, interroga diversi umani e un gatto per saperne di più sul buio, di cui nonostante l’istinto notturno della sua specie ha una gran paura.

PAURE-BUIO

Claudio Gobetti, Diana Nikolova, IL GIARDINIERE DEI SOGNI, Sassi, 2019

In una fiabesca terra senza nome, un vecchio omino scrive a macchina su di un foglio bianco che, annaffiato e coltivato amorevolmente, dà vita a uno, due, cento, mille volumi popolati da storie e creature fantastiche, capaci di raggiungere ogni lettore in grado di coglierne la magia.

STORIE-LETTURE-MAGIE

Davide Calì, Marco Somà, IL VENDITORE DI FELICITÀ ed. Kite, 2018

Siccome dicono che la felicità sia la cosa più importante, quando decidono di venderla, in barattoli piccolo, grande, e confezione famiglia, c’è subito la fila: una nonna, un ragazzo, una mamma di tanti figli: tutti a comprare la felicità. Peccato che quando il venditore di felicità se ne va, gli cade un barattolo piccolo ed allora la verità si rivela.

FELICITÀ-VENDITA

Gianni Rodari, FAVOLE AL TELEFONO, Einaudi, 1993

Settanta tra favole e storie narrate per telefono alla figlia da un rappresentante di commercio costretto per il lavoro a stare lontano da casa sei giorni su sette.

FAVOLE

Beatrice Alemagna, LA BAMBINA DI VETRO, Topipittori, 2020

 Gisèle, la protagonista del libro, così trasparente da mostrare a tutti i propri pensieri viene esclusa e costretta a vagare per il mondo alla ricerca di una casa.

ESCLUSIONE-DIVERSITÀ


LO SAI CHE

Febe Siliani, IL PICCOLO LIBRO DEGLI ORCHI, Emme, 2016

Per fare la conoscenza degli orchi non bisogna per forza aprire le pagine di un libro di fiabe. Queste creature popolano i boschi e le paludi, e a volte si spingono anche in città a caccia di bambini, di cui sono ghiotti. E le loro mogli conoscono un sacco di ricette per cucinarli a puntino.

ORCHI- CURIOSITÀ

500 DOMANDE E RISPOSTE SUI DINOSAURI, Dix, 2019

Domande e risposte per scoprire tutti i segreti dell’affascinante mondo degli animali! dove vivono? di cosa si cibano? come si riproducono?

DINOSAURI- CURIOSITÀ

Patricia Hegarty, SOPRA E SOTTO, Editoriale Scienza, 2017

Gli habitat di “Sopra e sotto”: l’oceano, la foresta pluviale, il Polo Nord, il fiume, le caverne, la savana, le scogliere, il bosco. Cosa aspetti a conoscere gli animali che li abitano?

ANIMALI-HABITAT- CURIOSITÀ

Nicola Davies, MINI. IL MONDO INVISIBILE DEI MICROBI , Editoriale Scienza, 2016

Pagina dopo pagina, scopri che i microbi sono piccolissimi e tantissimi, talmente piccoli che una sola goccia di acqua marina può contenerne 20 milioni! 
Stanno dappertutto: in mare come sulla terraferma, nell’aria come nelle rocce, dentro e fuori piante e animali, dentro e fuori di te! Tranquillo, solo pochi tipi di microbi ti fanno ammalare (ed è meglio tenerli alla larga!), la maggior parte è indaffarata a fare altro: rendere buona l’aria che respiriamo, trasformare il latte in yogurt e i residui di cibo in compost, costruire le scogliere e riempire il cielo di nuvole.

BATTERI-CURIOSITÀ

Agostino Traini, IL FANTASTICO VIAGGIO DEL SIGNOR ACQUA, Piemme, 2018 (STAMPATELLO MAIUSCOLO)

Che lungo viaggio fa il signor Acqua! D’estate fa divertire grandi e piccini al mare e in autunno si trasforma in nuvola e viaggia per il mondo. Ma che freddo d’inverno: meglio scendere in fiocchi di neve! Con la primavera, finalmente, il sole torna a splendere: il signor Acqua allora saluta le montagne e si avvia giù per un gorgogliante ruscello…

ACQUA-CURIOSITÀ