Biblioteca Ernesto Ragionieri - Sesto Fiorentino
055 4496851
biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it

Per approfondire

Francesco D’Adamo, Giuditta e l’orecchio del diavolo, Giunti, 2022, pp. 160

In un paese di montagna, nell’autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa del capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Riuscirà a scoprire chi ha tradito la banda partigiana portando al loro arresto?(

RESISTENZA-SECONDA GUERRA MONDIALE

S.Rubio, L.Aroca, La bibliotecaria di Auschwitz, Il Castoro, 2023, pp. 144

Graphic Novel

Dita ama leggere, ma ad Auschwitz i libri sono proibiti, pena la morte. è solo un’adolescente quando, insieme alla sua famiglia, viene deportata in un campo di concentramento. Lì Dita scopre una manciata di libri trafugati e diventa la bibliotecaria di Auschwitz, rischiando la propria vita perché bambini e adulti possano sfuggire, anche se solo con la fantasia, alla terribile vita nel campo di sterminio.

CAMPI DI CONCENTRAMENTO


Federico Taddia, Nata in via delle Cento Stelle,
Mondadori, 2022 pp. 184

Nata in Via delle Cento Stelle a Firenze il 12 giugno 1922, Margherita Hack non poteva che diventare un’astrofisica di fama mondiale. Eppure lei non ha mai creduto al destino: credeva invece nel merito, nella possibilità di realizzare i propri sogni. Lei che di sogni ne aveva tantissimi Una vita straordinariamente semplice la sua, vissuta nel segno della verità e dell’ironia, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

BIOGRAFIE-SCIENZE

Lorenza Bernardi, Ragazz*. Una fulminante commedia sullo scambio di genere, Piemme, 2022 pp. 222

Per il copione dello spettacolo di fine anno per la  1C ci sarà un’unica regola: i maschi scriveranno e interpreteranno le parti femminili, mentre le femmine quelle maschili. Gli sfortunati prescelti Sara, Nina, Alice, Giovanni, Iachi e Tommi dovranno immedesimarsi le une negli altri e viceversa. Ma come si fa a capire che cosa vuol dire trovarsi nel corpo dell’altro sesso?

STEREOTIPI – DIVERSITÀ

Eoin Colfer, Andrew Donkin, Globale. Un mondo, un clima, Mondadori, 2023, pp. 123

Graphic Novel

Le vite di Sami e Yuki non potrebbero essere più diverse: Sami vive con suo nonno in un villaggio di pescatori sulle sponde del Golfo del Bengala, Yuki in uno sperduto paesino canadese nel Circolo Polare Artico. Un sogno però li accomuna: affrontare le sfide poste da un mondo in continua trasformazione a causa dei cambiamenti climatici.

CAMBIAMENTI CLIMATICI

Francesca Mannocchi, Lo sguardo oltre il confine, DeAgostini, 2023, pp. 137

Francesca Manocchi, giornalista, ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l’ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani

GUERRE-ATTUALITÀ

Giulia Arnetoli, Il vuoto alla finestra, La strage di via dei Georgofili attraverso gli occhi di un bambino, Società Editrice Fiorentina, 2022, pp. 168

Nel maggio del 1993 a Firenze un’autobomba fece crollare la Torre dei Pulci in quella che sarebbe rimasta nella memoria come la “strage di Via dei Georgofili”. Nello scoppio persero la vita cinque persone, fra cui due bambine. Mescolando finzione e realtà, l’autrice ricorda il tragico evento raccontandolo attraverso gli occhi di un bambino, Giacomo, che dovrà affrontare il dolore della perdita della sua amica Nadia. Si troverà così per la prima volta a fare i conti con il bisogno di giustizia e con parole fino allora sconosciute come mafia e omertà.

MAFIA-STRAGI


Alessia Maurelli, Vola come una farfalla,
Battello a vapore, Piemme, 2022 pp. 203

La ginnastica ritmica è sempre stata la passione di Vittoria, ma negli ultimi tempi hanno iniziato a farsi strada i dubbi. Tra allenamenti con cerchio, palla, clavette e nastro, gare all’ultimo respiro e un tocco di suspense, un romanzo per raccontare uno sport appassionante che si distingue per l’eleganza delle sue atlete, senza nasconderne le ombre e le difficoltà.

SPORT-GINNASTICA RITMICA

Igiaba Scego, Anche Superman era un rifugiato. Storie vere di coraggio per un mondo migliore, Rizzoli 2022 pp. 187

Dietro agli sbarchi fatti di numeri, ci sono persone con un nome, una storia e un sogno. E un coraggio più profondo del mar Mediterraneo. Dodici incredibili racconti che intrecciano le storie vere dei rifugiati di oggi con quelle dei rifugiati del passato. 

IMMIGRAZIONI- RIFUGIATI